La nostra storia

Bibliografia e Informazione è un’associazione culturale senza scopo di lucro che nasce nel 2001 con la finalità di valorizzare e diffondere l’informazione bibliografica. Concentrata sul territorio toscano, l’associazione avvia dal 2001 la rivista NBT: Notiziario Bibliografico Toscano con lo scopo di repertoriare la produzione editoriale relativa al territorio regionale.

Alla rivista l’associazione affianca la cura e realizzazione della collana di bibliografie espressamente dedicate a scrittori toscani "Quaderni del Notiziario Bibliografico Toscano" e una serie di iniziative culturali finalizzate alla promozione del libro e della lettura (dai cicli di incontri con l’autore ai festival letterari, dalle rassegne musicali e teatrali a convegni, seminari, mostre, laboratori per le scuole fino a varie opportunità formative).

Dal 2006 collabora con il Consiglio regionale della Toscana (in particolare con la Biblioteca dell’Identità Toscana), collaborazione che ha garantito continuità al lavoro editoriale.

Nel corso degli ultimi anni a queste attività si è aggiunta un’operazione di recupero e conservazione documentaria: è stata così avviata una politica di acquisizione di libri, autografi, materiale iconografico, ephimera inerenti scrittori, illustratori ed editori per l’infanzia, operanti in Toscana, affiancata da altre collezioni di un certo pregio quale quella di ritratti di scrittori prodotta su supporti vari (fotografie, incisioni, francobolli, cartoline).

Bibliografia e Informazione possiede oggi oltre 5000 documenti che vengono progressivamente digitalizzati e messi a disposizione gratuitamente su Web.

 
© 2009-2018 - Bibliografia e Informazione - Codice fiscale 01597080504 - Privacy