Alberghi di Firenze XIX-XX sec.

Una nuova collezione che documenta la vocazione turistica della città di Firenze. Gli alberghi fiorentini da oltre due secoli rappresentano un’ulteriore attrazione che va di pari passo con le bellezze artistiche e paesaggistiche insite del luogo.
La raccolta di immagini e documenti originali, che Bibliografia e Informazione da qualche tempo ha avviato, è finalizzata a documentare il prestigio delle strutture ricettive della città toscana, evidenziandone il valore estetico ma anche l’apporto che queste strutture di "contorno" all’arte conservata a Firenze, costituiscono contribuendo all’attrazione di un turismo colto, elegante ed attento.
Cartoline, lettere, materiale pubblicitario, ephimera, fogli volanti, sono i documenti che vengono raccolti nell’archivio, digitalizzati e contestualizzati. Una collezione in continua crescita che si alimenta anche grazie alle donazioni di privati.
I documenti vanno dall’ultimo decennio del 1800 fino agli anni ’30 del XX secolo e sono organizzati in ordine alfabetico per struttura e per tipologia documentaria.

 
© 2009-2017 - Bibliografia e Informazione - Codice fiscale 01597080504 - Privacy