Bio-bibliografia

Laura Costa, meglio conosciuta con lo pseudonimo di Marcello Spada, nasce a Roma il 2 aprile 1883 da Piero e Emma Zandotti. A Roma, in via Strengari, 25 vivrà con la sorella Olga spostandosi durante l’estate al villino Baratelli di Ariccia, inizia a scrivere molto presto e a pubblicare sin dall’età di 18 anni.

Nel Dizionario delle scrittrici italiana contemporaneo del Gastaldi (1957) viene citata come direttrice di biblioteche popolari.

Scrittrice prolifica, collabora a riviste e giornali con racconti, articoli e saggi, oltre che per la radio, il cinema e il teatro. Autrice di romanzi e poesie, da ricordare soprattutto "L’ora prima", l’opera per la quale è stata maggiormente conosciuta.

Tradusse molte opere dal francese e dall’inglese, tra cui "Il gigante Jeus; La nuvola rosa" di George Sand (Milano, Vallardi, 1935 più volte ristampato) e "La casina nera" di Wilkie Collins (Modena, Edizioni Paoline, 1960 e rist. successive).

Collaborazioni alle seguenti riviste: "La donna italiana", "Modella", "L’Italia Marinara", "Lidel", Convivio", "Il Popolo romano", "Il Balilla", etc.

Per la radio scrive tre opere tra cui, per adulti, "L’Astrologo" (15 ottobre 1940); per ragazzi, la fiaba-operetta "Il paese lontano" (febbraio-marzo 1940).

Romanzi e raccolte di racconti: "Il principe senza cuore e altre novelle", Torino, Paravia, 1929; "L’eredità e altre novelle", Torino, Paravia, 1929; "Ragazzi di strada", Torino, Paravia, 1929; "L’ora prima", Firenze, Giannini, 1930; "Città tutta d’oro", Milano, Pro Familia, 1934.

Poesie giovanili: "Canti", Napoli, Casa editrice della gioventù di C. Fossataro, 1907.

Libretti musicali: "Color grigio" per la musica di Laura Breschi (manoscritto conservato presso Biblioteca musicale governativa del Conservatorio di musica S. Cecilia di Roma).

Bibliografia: Maria Bandini Buti, "Poetesse e scrittrici", in: Enciclopedia bio-bibliografia italiana, vol. 1, p. 350 (1941); Gennaro Vaccaro, "Panorama biografico degli italiani d’oggi", vol. 1, p. 360 (1956); Mario Gastaldi, "Dizionario delle scrittrici italiane contemporanee (1957)

Lettere e carteggi

Lettere e carteggi

Il Fondo Laura Costa è stato acquisito da Bibliografia e Informazione a seguito della donazione del suo presidente, Walter Scancarello, nel giugno 2013. Consta di un carteggio di circa 130 documenti, di vari ritagli e altri ephimera, nonché di oltre 30 manoscritti autografi di racconti, articoli e saggi.
Di seguito un sintetico elenco delle carte

segue >>

Il gigante Ieus ; La nuova rosa

Il gigante Ieus ; La nuova rosa

Il gigante Ieus ; La nuova rosa / George Sand ; traduzione di Marcello Spada 
Milano : A. Vallardi, 1935.
Collezione Laura Costa (Marcello Spada)
segue >>

La città tutta d’oro

La città tutta d’oro

La città tutta d'oro, Marcello Spada, ill. di Franco Chiletto, Milano, Pro Familia, 1934
segue >>

La casina nera di Wilkie Collins (traduzione)

La casina nera di Wilkie Collins (traduzione)

La casina nera di Wilkie Collins, traduzione di Marcello Spada, Modena, Edizioni Paoline, 1956
segue >>

 
© 2009-2017 - Bibliografia e Informazione - Codice fiscale 01597080504 - Privacy