Collezioni

Nella sezione Collezioni è raccolta la descrizione e la digitalizzazione dei documenti appartenenti all’Associazione Bibliografia e Informazione che sono stati acquisiti a partire dal 2001.
Al novembre 2017 l’archivio comprende circa 400 manoscritti (opere autografe e corrisondenze), 100 fotografie, 1500 cartoline (ritratti di scrittori, hotel storici fiorentini, Fiera del libro di Firenze, Ezio Anichini, pubblicità editoriali, Adriano Lotti, etc.), 300 incisioni, 250 prime edizioni, 150 ephimera, 40 disegni e illustrazioni originali.

Il filo conduttore delle raccolte è la “toscanità” sia delle personalità che Bibliografia e Informazione vuole promuovere e valorizzare (oltre che conservarne i documenti) che delle carte, comunque in buona parte inerenti la storia della letteratura per ragazzi.

In questa sezione si trovano schedati e riprodotti testi, lettere, libri, fotografie, disegni, cartoline, manifesti.

La riproduzione per fini di studio è concessa a seguito di autorizzazione dell’Associazione Bibliografia e Informazione.

La sezione viene costantemente implementata in base alle nuove acquisizioni e ai finanziamenti utili alla schedatura e alla digitalizzazione della documentazione già presente in archivio.

 
© 2009-2017 - Bibliografia e Informazione - Codice fiscale 01597080504 - Privacy