Fondo Luigi Bertelli (Vamba)

Il Fondo Vamba raccoglie varie tipologie di documenti (corrispondenza, opuscoli, illustrazioni, ephemera, cartoline, fotografie, libri) di argomento "vambesco". Per "vambesco" si intende tutto quel materiale documentario riferibile a Luigi Bertelli (pseud. Vamba): alla sua vita personale e familiare, ai suoi libri e riviste, nonchè ai collaboratori e/o amici che furono legati alla sua esperienza esistenziale e alle sue attività.
Il FV è organizzato in sezioni, all’interno delle quali, i documenti, quando possibile, sono ordinati cronologicamente.
Nella sezione "Altri corrispondenti" l’ordinamento è alfabetico per autore della lettera, quindi cronologico. La sezione "Pubblicazioni" segue un ordine per anno di edizione.

Elenco delle Sezioni:

1) Lettere di Vamba
2) Lettere di altri corrispondenti
3) Fotografie
4) Iconografia (cartoline illustrate)
5) Altri materiali
6) Libri, opuscoli e riviste

*Per richiedere riproduzione e/o trascrizione dei documenti scrivere a info@bibliografiaeinformazione.it


Breve biografia
:
Luigi Bertelli, detto Vamba, nacque a Firenze nel 1858. Lo pseudonimo Vamba, con cui firmò molti scritti, deriva dal nome di uno dei protagonisti di "Ivanhoe" di W. Scott. Autodidatta, fu redattore delle riviste "Il Capitan Fracassa" e "Don Chisciotte", dove pubblicò scritti umoristici. Scrisse testi in prosa ed in poesia per l’infanzia; fondò nel 1906 "Il Giornalino della Domenica", che continuò le pubblicazioni fino al 1924 e che fornì al Bertelli un mezzo per propagandare tra le famiglie borghesi i propri ideali liberali, patriottici e irredentistici. Tra i suoi scritti per bambini ancor oggi celebri, "Ciondolino", del 1895 (storia di un bambino trasformato per magia in formica, pretesto per molte osservazioni naturalistiche sugli insetti in genere), ed "Il giornalino di Gian Burrasca", pubblicato nel 1912 (uscito a puntate tra il febbraio del 1907 e il maggio del 1908 su "Il Giornalino della Domenica"). Bibliofilo appassionato, cultore degli studi, fu giornalista-educatore efficace. Morì il 27 novembre 1920 e fu sepolto nel cimitero di San Miniato a Firenze.

Bibliografia di Luigi Bertelli

[work in progress]  La presente bibliografia raccoglie in ordine cronologico la produzione di Luigi Bertelli (Vamba) includendo la critica e le biografie riferita all’autore. Vengono mensionate anche alcune testate da lui dirette o che contengono contributi inerenti l’autore.

segue >>

 
© 2009-2017 - Bibliografia e Informazione - Codice fiscale 01597080504 - Privacy